IL MASSAGGIO
È una delle più antiche forme di terapia e guarigione, infatti chiunque, istintivamente, utilizza le proprie mani per intervenire sulla parte del corpo che fa male. Il massaggio è il primo tentativo che facciamo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.
La parola "cura" in giapponese si indica con il termine teate, che letteralmente significa "imposizione delle mani". Si dice che derivi dal fatto che, ai tempi in cui l'assistenza medica non era sviluppata come oggi, si mettevano i palmi delle mani sul punto in cui c'era una ferita per favorirne la guarigione. Nel caso dei massaggi, le mani di una persona che sciolgono un muscolo in tensione esercitano effetti molto più benefici di un apparecchio dall'approccio brusco, perchè l'energia che si sprigiona dalle mani viene convogliata sul corpo guarendoci a livello fisico e spirituale, risollevandoci e facendoci tornare a stare bene.
Gli effetti positivi
Oltre al rilassamento, che è l'effetto immediato che si può constatare, tra i principali benefici si osservano:
Qualche controindicazione
Anche se questa tecnica non presenta particolari controindicazioni, è opportuno considerare che in situazioni come lesioni e patologie come stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie, malattie infettive è opportuno evitarlo. Per non rischiare inutilmente, in presenza di qualsiasi problema di salute è, comunque, meglio sentire prima il parere del proprio medico curante.
Il Massaggiatore professionale
Il massaggiatore (operatore del benessere) non esegue massaggi a scopo terapeutico e riabilitativo, ma è colui che effettua
sul corpo massaggi con le mani che possono, in base al tipo di tecnica usata, favorire il benessere psico-fisico o curare l'estetica delle persone.
(Miorilassante, Riequilibrante)
Agisce sulle contratture distendendo i muscoli di schiena e gambe per affrontare al meglio i nuovi impegni lavorativi e/o sportivi.
(Pre-Infra-Post Gara)
Si prende cura dell'intero sistema muscolare abbinando lo stretching a un massaggio specifico.
(Decontratturante, Modellante, Drenante)
Drena le tossine e regala relax ed energia, il futuro del massaggio decontratturante (e non solo).
(Modellante, Snellente, Linfatico)
Il mix tra una sana alimentazione, una costante attività fisica e dei massaggi specifici permette di combattere la cellulite, incubo estetico di ogni donna.
(Circolatorio, Linfatico, Rilassante)
Utilizzando la tecnica Vodder si contrasta la ritenzione idrica favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, eliminando, così, stanchezza, gonfiore e dolore da gambe e caviglie.
(Circolatorio, Drenante)
Stimola, regolarizza e fortifica il sistema circolatorio favorendo l'ossigenazione delle cellule e degli organi eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti e nel sistema linfatico.
(Drenante)
Contrasta lo stress di ogni giorno e riporta l'organismo all'equilibrio con se stesso e l'ambiente circostante.
(Drenante, Riequilibrante)
Rilassa la mente riducendo l'ansia e alleggerisce il corpo sgonfiando gli arti inferiori grazie a una migliore circolazione linfatica e sanguigna.
(Miorilassante, Riequilibrante)
AOM (antistress office massage), è ideale per gli ambienti di lavoro, scioglie tensione di collo, spalle e schiena stando vestiti e comodamente seduti.
(Modellante, Circolatorio, Rilassante)
Permette alla pelle di rimanere tonica e lucente e di non mostrare stress e stanchezza.
(Sportivo, Posturale, Drenante)
Nastro adesivo ed elastico per prevenire gli infortuni, migliorare la propriocezione e assorbire gli edemi.
(Allungamento passivo, Stretching)
Consente l'allungamento muscolare grazie alla fusione tra il massaggio thailandese e lo yoga.
(Modellante, Drenante, Decontratturante)
Favorisce il drenaggio linfatico e la distensione muscolare.