I principali benefici del massaggio

Il MASSAGGIO

 

È una delle più antiche forme di terapia e guarigione, infatti chiunque, istintivamente, utilizza le proprie mani per intervenire sulla parte del corpo che fa male. Il massaggio è il primo tentativo che facciamo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.

La parola "cura" in giapponese si indica con il termine teate, che letteralmente significa "imposizione delle mani". Si dice che derivi dal fatto che, ai tempi in cui l'assistenza medica non era sviluppata come oggi, si mettevano i palmi delle mani sul punto in cui c'era una ferita per favorirne la guarigione. Nel caso dei massaggi, le mani di una persona che sciolgono un muscolo in tesnsione esercitano effetti molto più benefici di un apparecchio dall'approccio brusco, perchè l'energia che si sprigiona dalle mani viene convogliata sul corpo guarendoci a livello fisico e spirituale, risollevandoci e facendoci tornare a stare bene.

 

Gli effetti positivi

 

Oltre al rilassamento, che è l'effetto immadiato che si può constatare, tra i principali benefici si osservano:

  • l'attenuazione di stress e tensioni causati dalla vita (casa/lavoro/sport) presenti sotto forma di crampi, spasmi muscolari e contratture
  • il rilascio di endorfine, sostanze benefiche naturalmente presenti nel corpo, capaci di placare stati di ansia e depressione migliorando, così, il benessere psicosomatico generale
  • il potenziamento del sistema immunitario, facendo circolare al meglio il liquido linfatico (che elimina le tossine) all'interno dell'organismo. Un corpo drenato è un corpo libero da impurità e idratato al punto giusto per combattere la cellulite
  • il miglioramento della circolazione sanguigna grazie allo scambio, a livello cellulare, del sangue contenente le tossine con sangue nuovo ricco di elementi nutritivi
  • l'eliminazione delle cellule morte e l'assorbimento di elementi che nutrono la pelle, rendendola vellutata e aiutandola a respirare

Qualche controindicazione

 

Anche se questa tecnica non presenta particolari controindicazioni, è opportuno considerare che in situazioni come lesioni e patologie come stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie, malattie infettive è opportuno evitarlo. Per non rischiare inutilmente, in presenza di qualsiasi problema di salute è, comunque, meglio sentire prima il parere del proprio medico curante.

 

Il Massaggiatore professionale

 

Il massaggiatore (operatore del benessere) non esegue massaggi a scopo terapeutico e riabilitativo, ma è colui che effettua sul corpo massaggi con le mani che possono, in base al tipo di tecnica usata, favorire il benessere psico-fisico o curare l'estetica delle persone.


Tecniche di Massaggio

Decontratturante

(Miorilassante, Riequilibrante)

Agisce sulle contratture distendendo i muscoli di schiena e gambe per affrontare al meglio i nuovi impegni lavorativi e/o sportivi.

DETTAGLI

Sportivo

(Pre-Infra-Post Gara)

Si prende cura dell'intero sistema muscolare abbinando lo stretching a un massaggio specifico.

DETTAGLI

Maori

(Decontratturante, Modellante, Drenante)

Drena le tossine e regala relax ed energia, il futuro del massaggio decontratturante (e non solo).

DETTAGLI


Anticellulite

(Modellante, Snellente, Linfatico)

Il mix tra una sana alimentazione, una costante attività fisica e dei massaggi specifici permette di combattere la cellulite, incubo estetico di ogni donna.

DETTAGLI

Linfodrenaggio manuale

(Circolatorio, Linfatico, Rilassante)

Utilizzando la tecnica Vodder si contrasta la ritenzione idrica favorendo la circolazione sanguinea e linfatica, eliminando, così, stanchezza, gonfiore e dolore da gambe e caviglie.

DETTAGLI

Circolatorio

(Circolatorio, Drenante)

Stimola, regolarizza e fortifica il sistema circolatorio favorendo l'ossigenazione delle cellule e degli organi eliminando le scorie accumulatesi nei tessuti e nel sistema linfatico.

DETTAGLI


Classico Svedese

(Drenante)

Contrasta lo stress di ogni giorno e riporta l'organismo all'equilibrio con se stesso e l'ambiente circostante.

DETTAGLI

Energizzante

(Modellante, Riequilibrante, Dinamico)

Mente e corpo pronti ad affrontare nuove giornate e nuove sfide.

DETTAGLI

Sedia Ergonomica

(Miorilassante, Riequilibrante)

AOM (antistress office massage), è ideale per gli ambienti di lavoro, scioglie tensione di collo, spalle e schiena stando vestiti e comodamente seduti.

DETTAGLI


Trigger Point

(Miorilassante)

Trattamento e rilassamento dei punti di dolore localizzati.

DETTAGLI

Viso

(Modellante, Circolatorio, Rilassante)

Permette alla pelle di rimanere tonica e lucente e di non mostrare stress e stanchezza.

DETTAGLI

Taping

(Sportivo, Posturale, Drenante)

Nastro adesivo ed elastico per prevenire gli infortuni, migliorare la propriocezione e assorbire gli edemi.

DETTAGLI