Cos'è
Mindfulness, pratica inventata dall'inglese Jon Kabat-Zinn, significa essere consapevoli, nel momento presente e senza giudizio, di ciò che accade nella mente, nel corpo e attorno, riprendere il controllo della propria vita e saperla dirigere nella giusta direzione.
Attraverso la consapevolezza si smette di rimuginare su passato o futuro, si abbandonano i giudizi e, di conseguenza, l’ansia e lo stress e si esce dagli automatismi che intrappolano e non fanno vivere una vita piena e appagante.
La Mindfulness consente di distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è, focalizzandosi su ciò che conta davvero evitando di sprecare la vita, soffrire di ansia, stress e depressione con tutte le conseguenze fisiche negative che possono derivarne, perdere occasioni e opportunità importanti e sentirsi più infelici o insoddisfatti.
Cosa non è
Non è una tecnica di rilassamento. Non è un modo per entrare in qualche forma di trance, né per svuotare la mente e raggiungere il “vuoto”. Non è una modalità per garantirsi un facile benessere psicofisico (che non esiste…). Non è una forma di “buonismo” che ci spinge ad accettare tutto, ad accogliere acriticamente quello che ci accade, ad essere passivi nel nome dell’ “accettazione”.
I campi di applicazione sono molteplici, dallo sviluppo personale alla crescita professionale e prestazionale, dall'educativo, formativo, scolastico, a quello familiare fino a quello sportivo e in tutti si possono apprezzare svariati miglioramenti come:
sviluppo e conoscenza di sé
gestione e diminuzione dell’ansia, del panico e dello stress
aumento del benessere mentale e della serenità
pieno utilizzo delle potenzialità
gestione efficace del tempo e aumento della
produttività
miglioramento della performance lavorativa e
sportiva
sviluppo della comunicazione e dell'ascolto
efficace
miglioramento delle relazioni interpersonali
aumento dell’intelligenza emotiva e regolazioni delle emozioni
sviluppo dell’empatia
gestione dell’insonnia
regolazione dell'alimentazione
Se si è depressi si vive nel passato.
Se si è ansiosi si vive nel futuro.
Se si è in pace si vive nel presente.
- Lao Tzu -