Yoga Nidra

Cos’è

Yoga Nidra, ideato da Swami Satyananda Saraswati, deriva da due parole sanskrite, “yoga” che significa unione e “nidra” che vuoi dire sonno ed è una potente tecnica per imparare a rilassarsi consciamente. Non è concentrazione eneanche sonno, ma un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

Durante la pratica, la coscienza lavora nel profondo per raggiungere un profondo rilassamento con consapevolezza interiore. Si impara a focalizzare le tensioni (animo, nervosa e psichica) che ci tormentano e ad equilibrarle, in modo da risolvere i problemi nella vita e a controllare le emozioni (rabbia e passioni) per raggiungere il vero rilassamento.

Yoga Nidra è una forma di riposo psichico e psicologico molto più efficace del sonno normale. Chi adotta questa tecnica nella routine quotidiana si accorge subito di un profondo cambiamento nel proprio modo di dormire o di affrontare la giornata. Il sistematico rilassamento di una pratica di yoga nidra equivale a diverse ore di sonno privo di consapevolezza. Una sola ora di Yoga Nidra è riposante come quattro ore di sonno normale, permettendo, anche, di ricaricare le energie.

Yoga Nidra appartiene agli stadi superiori del Raja yoga, poiché è essenzialmente un metodo di Pratyahara (Ritiro dei sensi). La consapevolezza viene progressivamente ritirata dal mondo esterno, dal corpo, dal respiro, dalla mente conscia e infine dalla mente inconscia. Negli stadi più avanzati, quando il rilassamento è completo, Yoga Nidra comprende il Dharana (Meditazione) e il Samadhi (Coscienza trascendentale).

 

Quindi, se si è stanchi o turbati, stressati o indecisi, Yoga Nidra permette di acquisire la giusta consapevolezza interiore per gestire al meglio i propri stati d'animo e per regalare alla mente e al corpo il rilassamento necessario per affrontare le nuove situazioni quotidiane.