“La sedentarietà distrugge le buone condizioni di salute di qualsiasi essere umano,
mentre il movimento e un metodico esercizio fisico le mantengono e preservano”
Platone
Insieme di esercizi atti a migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare per ritrovare l'equilibrio strutturale, donando energia e benessere nei punti solitamente più soggetti a problemi fisici dovuti a un'errata postura o a sovraccarichi eccessivi su schiena, anche, spalle e bacino.
La postura è considerata il riflesso delle condizioni psicofisiche di una persona.
L’educazione e la rieducazione posturale sono utili a qualsiasi età (bambini, adulti, anziani):
In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, dolori al collo e alle spalle, e per combattere il mal di schiena, rafforzando la muscolatura.
Come farla
La ginnastica posturale è efficace solo se personalizzata in base alle singole problematiche evidenziate. Si deve evitare la “ginnastica posturale fai da te” al fine di svolgere gli esercizi corretti e cercare di svolgerla anche pochi minuti, ma tutti i giorni.
Non ha controindicazioni, anzi, viene spesso raccomandata perché le donne in gravidanza subiscono dei cambiamenti strutturali importanti, che generano sovraccarichi. Una tipica conseguenza è il mal di schiena nella zona lombare. La ginnastica posturale può essere un’alleata della colonna vertebrale anche dopo il parto, quando cioè ci sarà ancor più bisogno di ristabilire un equilibrio a livello strutturale.
Consiste nello sviluppo e allenamento della regione del corpo formata dai sistemi muscolari stabilizzatore
(muscolatura locale) e di movimento (muscolatura globale). Tra i numerosi muscoli coinvolti si trovano: